26.5.12

BURATTINI A DITO DI LEGNO (OSTHEIMER)

Con i burattini durante gli incontri di teatro creativo per bambini ci divertiamo davvero tanto! I bambini ne vanno matti. Improvvisare una storia, un monologo o un dialogo e dare voce al proprio burattino diventa un gioco liberatorio straordinario, allena abilità espressive, inventive, verbali; nutre la sicurezza in sé stessi
Basta una sedia, ricoperta da un telo in tessuto tinta unita, un vecchio lenzuolo o asciugamano per avere un teatrino fai-da-te. Ci si nasconde dietro la sedia, da cui spunta solamente il burattino, visibile agli spettatori. Si possono inventare storie, divertirsi ad improvvisare o scrivere piccoli copioni. 
Che gioco affascinante per i lunghi pomeriggi d'estate da soli o in compagnia degli amichetti oppure come attività durante le giornate di pioggia!



Questi burattini a dito sono in legno massello di acero e olmo, proveniente da foreste locali certificate PEFC, prodotti artigianalmente in Germania da Ostheimer
Li propongo e fornisco per le loro enormi potenzialità creative oltre che per la qualità del materiale. 
Questi omini di legno naturale sono fantastici oggetti per il gioco-teatro con le bambine e i bambini, grandi e piccoli. Possono essere inseriti nel cestino dei tesori durante il primo anno di vita. Sono deliziosi oggetti da unire ad una lettera o ad un dono; fantastiche bomboniere o originali pensierini per i partecipanti a una festa di compleanno.


Possono essere colorati, dispinti, decorati e personalizzati con materiali vari, come colori a tempera, pennarelli, lana, pezzi di stoffa, bottoncini, perline, anche elementi della natura come sassolini, piccole conchiglie, rametti ecc. La creazione in sé è gioco attivo. E poi, che soddisfazione, dar vita ad un personaggio nato dalle nostre mani! 


Ecco le opere nate dall'immaginazione e dalle mani di Giada, Milena e Davide (8 anni), durante uno dei miei incontri di gioco scenico, presso la libreria Lab di Portogruaro. Manca il burattino a dito di Simone, presto nella compagnia.


VUOI ACQUISTARLI?



Nessun commento:

Posta un commento